Clima ‘pesante’ ma Raffaella Perusin supera brillantemente il primo quorum a Chiopris Viscone

La sindaca uscente è pronta ad affrontare una nuova sfida con una squadra molto determinata
Paola Treppo

Supera brillantemente il primo quorum la candidata sindaco di Chiopris Viscone Raffaella Perusin che ringrazia la cittadinanza per il senso civico per aver votato nella giornata di oggi permettendo al Comune di non essere commissariato.

Al secondo mandato, la Perusin riferisce di una campagna elettorale dura, scorretta, fatta anche di lettere anonime e  chdi volantinie che invitavano a non recarsi alle urne.

“Una campagna elettorale che non fa bene al paese ma per fortuna i cittadini hanno capito – ha riferito a Telefriuli poco fa –. La tensione è stata alta ma aver superato lo scoglio del primo quorum ci rasserena. La nostra squadra è composta anche da molte giovani leve che hanno saputo superare questa situazione di difficoltà creatasi durante la campagna elettorale. Per festeggiare, per scaramanzia, aspettiamo l’ufficialità di domani ma sappiamo comunque che avremo davanti 5 anni duri. L’importante è il nostro entusiasmo e l’amore per il nostro paese”.

Primo e secondo quorum, come funziona

Il primo quorum è quello della scheda infilata nell’urna e per i Comuni con il candidato unico arriva nella giornata di oggi. Devono essere 50% + uno dei diritti al voto. Il secondo quorum arriverà domani pomeriggio. In cosa consiste? Deve essere valido il 50% più uno del voto, ovvero tutte le schede messe nell’urna devono essere valide nel 50% più uno dei casi.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia