Carso isontino: mega voragine lungo la strada per Monte San Michele

Interdetto il passaggio a corriere troppo grandi che potrebbero incastrarsi
Ivan Bianchi
loading...

È successo tutto domenica pomeriggio, quando alcuni turisti, raggiungendo il Museo del Monte San Michele, hanno notato una piccola voragine all’interno del manto stradale che porta alla Zona Monumentale dall’abitato di San Martino del Carso.

Immediato l’arrivo dell’amministrazione comunale assieme ai Carabinieri della locale stazione e ai Vigili del Fuoco. Onde evitare danni a cose o persone che transitassero per quella strada, il sindaco, Marco Vittori, ha emanato un’ordinanza per chiudere la strada mentre si cerca di capire l’entità dei danni e come procedere con i lavori.

Nello specifico, ad una prima analisi, si tratta del crollo di una galleria/camminamento, una delle numerose che si celano nelle zone che furono teatro di scontri durante la Prima Guerra Mondiale. Il Museo del Monte San Michele è raggiungibile, almeno per questi giorni, solo dall’abitato di Peteano e le corriere che vi possono accedere devono avere una lunghezza massima di dodici metri causa la difficoltà non solo a raggiungere la vetta ma anche per l’esecuzione delle manovre di inversione di marcia sul piazzale del museo.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia