Meteo Fvg: nuove piogge poi l’estate bussa

Le previsioni per la settimana di Marco Virgilio
Redazione

Una depressione con minimi tra medio e basso Tirreno farà affluire aria umida instabile dai quadranti meridionali.

Lunedì il cielo si coprirà ed in giornata avremo piogge diffuse e a tratti abbondanti.

Martedì ancora molte nubi con piogge possibili su tutte le zone, tra moderate e abbondanti anche se probabilmente con delle pause. Si allontanerà una depressione ma un nuovo vortice ciclonico piomberà sul nord Italia mercoledì portando sulla regione piogge diffuse e abbondanti, localmente anche intense sulla pianura. L’ingresso di aria più fredda favorirà delle nevicate in montagna con quota neve variabile tra i 2000 ed i 1400 metri. La depressione si sposterà poi verso il basso Adriatico favorendo un aumento della pressione da giovedì 30 ed una successiva rimonta anticiclonica più decisa sul settentrione con aria via via più calda in quota. Se giovedì potrebbe persistere una certa variabilità nuvolosa, ma senza più precipitazioni, il finale di settimana sembra indirizzato verso condizioni di stabilità con progressivo aumento delle temperature fino a raggiungere valori estivi nel week-end con massime tra 27 e 29 gradi.

Che sia una svolta convinta verso la stagione calda? Non si può certo dare per scontato ma alcuni segnali che si possa aprire una fase più calda con contributi sub-tropicali non è troppo remota. Nuove analisi con conferme o smentite nel corso della settimana.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia