Home / News / Ambiente. Spagnolo: bene avvio lavori manutenzione tagliamento

Ambiente. Spagnolo: bene avvio lavori manutenzione tagliamento

Iniziati gli sfalci degli argini tra Gorgo di Latisana e Fraforeano

"Sono finalmente iniziati, in località Gorgo di Latisana, gli sfalci degli argini che proseguiranno sino alla frazione di Fraforeano in comune di Ronchis, comprendendo la golena del fiume Tagliamento all'altezza di piazza Indipendenza a Latisana".

Lo rende noto, con un comunicato stampa, il consigliere regionale Maddalena Spagnolo (Lega), che aggiunge: "L'esecuzione di questi lavori è frutto di un intenso lavoro e di una serie di incontri effettuati anche con le amministrazioni comunali di Latisana e Ronchis, con le autorità competenti, in particolare con il Provveditorato interregionale opere pubbliche per il Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia". "La manutenzione del basso corso del fiume Tagliamento - spiega ancora Spagnolo - è di competenza statale, nonostante vi sia una legge, il d.lgs. 46/2018, che ne dispone il trasferimento alla Regione Friuli Venezia Giulia: per l'emanazione dei necessari decreti attuativi è stata incaricata la Commissione Paritetica, poiché si tratta di stabilire le compartecipazioni".

"Con l'ordine del giorno approvato nell'ambito della legge di Stabilità 2021 - si legge ancora nella nota - ho chiesto che lo Stato venga sollecitato affinché siano promulgati i provvedimenti legislativi statali in attuazione dell'articolo 3 del d.lgs. 46/2018, al fine di rendere effettivo il passaggio di competenze sulla manutenzione del fiume Tagliamento".

"Auspico che il trasferimento delle competenze divenga effettivo quanto prima - conclude Spagnolo - e nel frattempo esprimo soddisfazione per l'inizio dei lavori da parte del Provveditorato, auspicando altresì che la manutenzione del fiume venga effettuata costantemente dall'autorità competente".

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori