Home / News / Autobus: ecco i biglietti a bordo

Autobus: ecco i biglietti a bordo

Al via la sperimentazione da parte di TPL FVG

Oggi a Trieste in un futuro non troppo lontano a Udine. I primi mezzi della Tpl Fvg equipaggiati con le nuove obliteratrici dalle quali è possibili anche acquistare il biglietto sono entrate ufficialmente in servizio. Al momento sono poche unità a fronte dei 271 autobus in servizio ma entro sei mesi tutti i mezzi saranno equipaggiati con questa nuova tecnologia e le obliteratrici meccaniche andranno definitivamente in pensione visto che saranno presenti sui mezzi fino al completamento delle installazioni. Nessuna città in Italia avrà una dotazione simile e la nuova tecnologia, se la sperimentazione darà i frutti sperati, verrà portata anche in tutta la regione.

Le nuove convalidartici sfruttano i biglietti con il QrCode per essere convalidati che sono acquistabili nelle rivendite classiche. Per quanto concerne i biglietti a bordo si possono acquistare con le carte di credito o debito contactless oppure con i cellulari o smartwatch dotati di apposita tecnologia. In questi primi mesi, Trieste Trasporti, il ramo giuliano di TplFvg, raccomanda comunque di avere un biglietto cartaceo visto che non tutti i mezzi hanno i nuovi dispostivi.

Il vantaggio con i biglietti a bordo è che poi il sistema in automatico e nel caso di viaggi su più mezzi calcola la tariffa più conveniente. Attenzione con ogni dispositivo di pagamento si può acquistare il biglietto per una sola persona. Resta poi valido il biglietto virtuale acquistabile sulla apposita app. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori