Ha partorito all'esterno della stazione delle corriere di Lignano Sabbiadoro, poi si è allontanata abbandonando il figlio. La triste scoperta è avvenuta verso 14, quando i gestori del bar dell'autostazione, notando una cliente in difficoltà tra i tavolini, hanno immediatamente chiamato il Numero unico 112, chiedendo assistenza medica per una donna che lamentava inspiegabili dolori.
Poco prima dell'arrivo dei carabinieri e dei sanitari, la donna si è allontanata senza mai urlare o spiegare quanto accaduto, lasciando a terra qualcosa che nessuno dei presenti si aspettava: il bimbo che era appena venuto alla luce (nel video la testimonianza del gestore del Pullman bar, Salvatore D’Angelo). Il neonato, che presentava ancora il cordone ombelicale attaccato, è stato coperto con uno strofinaccio e poi affidato agli operatori del 118 che, dopo averlo pulito e curato, lo hanno trasportato all'ospedale di Latisana, dove è stato giudicato in discrete condizioni di salute.
La giovane madre è stata rintracciata poco dopo dagli uomini dell'arma. Era a casa sua, in un appartamento poco distante dal luogo del parto. I carabinieri l'hanno trovata seguendo la scia di sangue, grazie alle testimonianze di diversi turisti che l'avevano notata sanguinante. La madre, una straniera di 40 anni, è stata trovata in stato confusionale e con un’emorragia importante da curare. Per questo motivo è stata trasportata nello stesso nosocomio dove ora di trova il figlio.
La donna, una straniera residente a Lignano, da poco tempo era tornata single, dopo una convivenza finita male. Sul fatto indaga la Procura di Udine e quella per i minorenni di Trieste. La 40enne sarà denunciata per abbandono di minore.