Hanno tutti voti da capogiro, borse di studio a tre fratelli di Udine

Premiata la famiglia Tulisso/Tosolini
Redazione

Quasi un record. Dal 1999, anno in cui sono state istituite le borse di studio di Friulovest Banca, non era mai successo. Tre fratelli udinesi, i ‘Tolusso Brothers’, sono stati premiati con altrettanti riconoscimenti per i meriti scolastici e universitari conquistati. Ognuno di loro ha infatti raggiunto un traguardo con voti da capogiro. Nel 2021 – anno a cui fanno riferimento i riconoscimenti appena attribuiti dall’istituto di credito cooperativo – Raffaele e Sara hanno conseguito le lauree brevi in informatica e comunicazione interlinguistica applicata. La più sorella più giovane, invece, ha raggiunto la maturità scientifica in scienze applicate.

Grande soddisfazione per i genitori, la giornalista di Telefriuli Monica Tosolini, referente anche di UdineseBlog, e il marito Giacomo Tolusso, presenti alla cerimonia che si è tenuta venerdì scorso e che ha visto premiare dall’istituto di credito cooperativo 63 nuove giovani eccellenze locali (soci o figli di soci) distribuendo quasi 50 mila euro.

La cerimonia, preceduta dal giornalista e divulgatore scientifico Luca De Biase, si è svolta anche grazie alla collaborazione di Pordenonelegge. “Quest’anno non ci siamo limitati a premiare i ragazzi che si sono distinti per impegno e capacità – ha ricordato il presidente della banca, Lino Mian -: abbiamo voluto recapitare un messaggio di speranza basato su evidenze statistiche: ci sono grandi margini di crescita e i ragazzi devono essere messi nelle condizioni di fare le scelte corrette. Da parte nostra, siamo al fianco delle imprese, sia tradizionali, sia innovative, per accompagnarle nel loro percorso, nel nostro ruolo di banca di comunità”. Presenti alla cerimonia annuale, che si è tenuta nell’innovativo Centro ricerche dei Vivai Cooperativi di Rauscedo, i 23 sindaci dei comuni di provenienza dei premiati, che prima dell’evento sono stati impegnati in una visita alla struttura, punto di rifermento nazionale del settore, tanto che il Ministero dell’Agricoltura la considera il principale partner per quanto concerne i progressi scientifici e la validazione delle scoperte.

“E’ davvero significativo che Friulovest Banca abbia scelto il comune delle cooperative e questo luogo specifico che evoca, in ogni stanza, l’innovazione, per consegnare questi riconoscimenti – ha ricordato il sindaco di San Giorgio della Richinvelda, Michele Leon, a nome di tutti i colleghi -. Il messaggio che ne deriva è che insieme si possono affrontare meglio tutte le sfide che ci vengono sottoposte. Voglio ringraziare ancora una volta l’istituto di credito, nato qui ben 131 anni fa, per essere al fianco del territorio”. 

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia