Cadde da un ponteggio fratturandosi la colonna vertebrale, 4 condanne

L’operaio cadde da un ponteggio fratturandosi la colonna vertebrale, condannate quattro persone per lesioni personali colpose. E’ la sentenza del giudice Nicolò Gianesini del Tribun...
Hubert Londero
loading...

L’operaio cadde da un ponteggio fratturandosi la colonna vertebrale, condannate quattro persone per lesioni personali colpose. E’ la sentenza del giudice Nicolò Gianesini del Tribunale di Udine per un infortunio sul lavoro. A essere condannati sono il titolare della Valerio Sabinot srl, Nicola Sabinot (5 mesi di reclusione), il titolare della Itec srl, Lino Mattarollo (3 mesi), oltre ai capo cantiere Fatmir Luzi e Antonio Manzi, 2 mesi ciascuno, pene sospese. Un quinto imputato, ovvero il coordinatore della sicurezza, aveva scelto il rito abbreviato, ottenendo l’assoluzione. 

La vicenda risale al 2017, quando un operaio rumeno di 62 anni, mentre intonacava una trave, era caduto da un ponteggio durante i lavori di ristrutturazione dell’educandato Uccellis. La caduta da quasi 4 metri aveva causato una lesione per una prognosi superiore ai 40 giorni. 

“L’operaio – afferma il legale di Sabinot, l’avvocato Paola Baldini – usò di sua iniziativa il ponteggio che aveva in parte cominciato a smontare la sera prima e il datore di lavoro non poteva prevederlo”. I difensori di Mattarollo, l’avvocato Lorenzo Colautti, e dei due capo cantiere, l’avvocato Luca Zanfagnini, hanno annunciato ricorso in appello. “La ritengo una sentenza ingiusta – conclude Zanfagnini – e auspico una sua totale riforma”.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia