Home / News / Caldo africano in Fvg: fino a 7 gradi in più rispetto alla media

Caldo africano in Fvg: fino a 7 gradi in più rispetto alla media

L'anticiclone denominato 'Hannibal' ha trasformato le giornate primaverili in mattinate e pomeriggi estivi

Temperature massime tra i 27 e i 30 gradi, minime intorno ai 12-15°. Siamo solamente a maggio, ma il termometro registra già valori estivi. Una situazione favorita dall'anticiclone nord africano soprannominato dalla stampa con il nome 'Hannibal'. L'anomalo caldo di inizio maggio prosegirà anche nei prossimi giorni, come previsto dal nostro metereologo Antonino Renda.

Situazione e previsione generale

L'anticiclone con contributo di aria calda subtropicale proveniente dal nord Africa continua a portarci giornate dalle caratteristiche estive con massime fino a 6/7C superiori ai valori tipici per il periodo e nei prossimi giorni guadagneremo ancora qualche grado, con picchi nel fine settimana fin verso i 29/30C specie domenica, anche se, quantomeno sabato avremo maggiore instabilità, altra caratteristica comunque tipica dell'estate, cosa da non dimenticare.

Sabato dunque sarà possibile, in un contesto, comunque molto caldo, estivo, qualche locale e breve rovescio o temporale, non solo sulla fascia montuosa, ma anche su alcune aree, a macchia di leopardo della pianura con aree interessate e altre meno o non per nulla.

Domenica altra giornata da mare con temperature tipiche della fine di giugno/luglio.

La prossima settimana comincia allo stesso modo con alta pressione, caldo, e dell'instabilità tra lunedì e martedì, con qualche locale temporale pomeridiano.

Previsioni dettagliate per il FVG

Venerdì 13 maggio: cielo sereno o poco nuvoloso con caldo in pianura con massime fino a 27/28C, localmente poco sopra e tasso di umidità elevato con afa moderata. Sulla fascia alpina e prealpina si formeranno tra pomeriggio e sera dei locali scorsci o isolati temporali che potranno coinvolgere qualche area pedemontana in serata/notte.

Sabato 14: alternanza di schiarite anche ampie e annuvolamenti consistenti con qualche scroscio o breve temporale possibile oggi a macchia di leopardo anche su alcune aree della media o bassa pianura, fenomeni comunque brevi e localizzati, seppur localmente forti. Farà comunque molto caldo con massime fin verso i 28/29C localmente specie laddove prevarranno le schiarite tra tarda mattinata e pomeriggio.
Domenica 15: giornata estiva su tutta la regione con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche annuvolamento di passaggio e massime fin verso i 29/30C su alcune aree della pianura. Nella seconda parte della giornata si formerà qualche isolato rovescio sulla fascia montuosa per l'eccessivo riscaldamento diurno che favorirà per l'appunto la convezione.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori