La Commissione regionale per le Pari opportunità invita a boicottare la gara di Monteprato

Continua a far parlare di sé la provocante competizione organizzata per questa sera a Monteprato di Nimis, in occasione della 45ima edizione della Festa degli uomini dalla forte connotazione go...
Giancarlo Virgilio

Continua a far parlare di sé la provocante competizione organizzata questa sera a Monteprato di Nimis, in occasione della 45ima edizione della Festa degli uomini. La manifestazione dalla forte connotazione goliardica ospiterà una gara di mangiatrici di banane. Il contest, già tenutosi gli scorsi anni ha scatenato l’ira di femministe, politici e attivisti locali.

Dopo la petizione lanciata online con la richiesta di annullare la gara, oggi si è espressa la presidenza della ‘Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna’ che parla di un gravissimo abbassamento culturale. La Commissione denuncia non la festa in sé, ma la gara, l’ uso di particolari immagini e di un linguaggio che offende la cultura di parità.

Elementi-  questi – che sommati mortificano e infieriscono sul diritto delle donne a non essere continuamente soggette a violenza, nonché ridicolizzate e banalizzate. Per tale motivo, la Commissione invita le donne e i corregionali a non partecipare al concorso.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia