Home / News / La Commissione regionale per le Pari opportunità invita a boicottare la gara di Monteprato

La Commissione regionale per le Pari opportunità invita a boicottare la gara di Monteprato

La competizione 'di mangiatrici di banane' oramai nella bufera mediatica e politica

Continua a far parlare di sé la provocante competizione organizzata questa sera a Monteprato di Nimis, in occasione della 45ima edizione della Festa degli uomini. La manifestazione dalla forte connotazione goliardica ospiterà una gara di mangiatrici di banane. Il contest, già tenutosi gli scorsi anni ha scatenato l’ira di femministe, politici e attivisti locali.

Dopo la petizione lanciata online con la richiesta di annullare la gara, oggi si è espressa la presidenza della ‘Commissione regionale per le Pari opportunità tra uomo e donna’ che parla di un gravissimo abbassamento culturale. La Commissione denuncia non la festa in sé, ma la gara, l’ uso di particolari immagini e di un linguaggio che offende la cultura di parità.

Elementi-  questi – che sommati mortificano e infieriscono sul diritto delle donne a non essere continuamente soggette a violenza, nonché ridicolizzate e banalizzate. Per tale motivo, la Commissione invita le donne e i corregionali a non partecipare al concorso.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori