Home / News / Controlli sui pesticidi utilizzati in Friuli: 6 persone multate

Controlli sui pesticidi utilizzati in Friuli: 6 persone multate

Noava e forestale hanno accertato un diffuso utilizzo di fitofarmaci da parte di persone sprovviste della certificazione necessaria. 50 mila euro le sanzioni comminate

Nelle scorse settimane, 6 persone sono state multate per l'utilizzo improprio di pesticidi tra i campi a vite o a mais del Friuli.

Dai controlli effettuati dagli operatori del Noava e dai forestali della Stazione di Coseano durante il mese di giugno, sia agricoltori che dipendenti sono stati trovati utilizzare fitofarmaci nonostante fossero sprovvisti del patentino necessario per vendere, utilizzare e possedere prodotti fitosanitari.

Tutti i 6 soggetti, tra i quali anche il titolare di un’azienda agricola di medie dimensioni, sono stati multati con ammende da oltre 6 mila euro. 50 mila euro il totale delle sanzioni amministrative comminate. Visti gli esiti delle ispezioni, la Forestale invita produttori, aziende agricole e associazioni di categoria a porre la massima attenzione alle diposizioni in vigore (Decreto Legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 e direttiva 2009/128/CE), informandosi ed informando capillarmente gli operatori del settore. Oltre alle ammende, infatti, sono diverse e nocive le conseguenze che un uso improprio dei fitofarmaci può provocare all’ambiente che agli stessi utilizzatori.

"Ancora una volta, il Noava dimostra la sua utilità e la sua competenza, attraverso l'incessante lavoro che svolge ogni giorno sull'importante tema dei prodotti da utilizzare in agricoltura, così come su tutti i settori in cui opera", hanno commentato i consiglieri regionali del
Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo. 
"Tutto questo - concludono i pentastellati -, nonostante le difficoltà rappresentatedalla grave e perdurante carenza di personale. Da un anno e mezzo, infatti, il Noava perde pezzi, ma non fa mai mancare la sua preziosa attività di vigilanza in materia ambientale".

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori