Dopo il fine settimana in zona arancione, il Friuli Venezia Giulia da lunedì 11 gennaio si ritroverà in zona gialla, almeno fino a venerdì 15 gennaio.
Il ministro Roberto Speranza firmerà in serata la nuova ordinanza che entrerà in vigore a partire dalla mezzanotte di domenica 10 gennaio fino a venerdì 15 gennaio, data in cui scadrà il DPCM.
Tra i valori che hanno portato la nostra regione in giallo c'è l'indice Rt, attualmente fermo a 0,91, quindi al di sotto del livello critico di 1. Sono solo 5 le regioni che passeranno alla zona arancione, ovvero Sicilia, Veneto, Emilia Romagna, Lombardia e Calabria.
Va detto, però, che gli indici valutati nel monitoraggio settimanale dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute vedono comunque il Friuli Venezia Giulia tra le 12 regioni italiane ad alto rischio e con un trend preoccupante.
“C’è un incremento della velocità di crescita dei contagi, con sovraccarichi per i servizi assistenziali”, ha osservato il presidente dell’Istituto superiore di sanità Brusaferro.
“Bisogna porre massima attenzione nelle misure da adottare, oltre a comportamenti rispettosi per evitare una ricrescita dei casi”, ha concluso il presidente.
Ricordiamo che fino al 15 gennaio rimane sempre in vigore l'ordinanza regionale firmata dal presidente Fedriga il 5 dicembre e che obbliga la somministrazione di alimenti e bevande dalle ore 11 solamente se seduti ai tavoli.