Home / News / Il Covid nelle scuole del Fvg, i dati forniti dall'Ufficio scolastico regionale

Il Covid nelle scuole del Fvg, i dati forniti dall'Ufficio scolastico regionale

Il quadro, seppur parziale, è emerso nel corso dell’audizione nella sesta commissione del Consiglio regionale

La speranza è di poter riprendere le lezioni in presenza anche per le scuole superiori, seppur non al 100%, già da lunedì, ma tutto dipenderà dai dati dei contagi e dalle decisioni di Roma. L’assessore regionale all’Istruzione Alessia Rosolen durante i lavori della sesta commissione consiliare ha ribadito la volontà dell’ente nella giornata, quella odierna, in cui in classe sono tornati 76 mila alunni tra infanzia, elementari e medie. «Con un passaggio in fascia arancione potremmo far tornare in classe una parte delle superiori e in questa direzione stiamo già lavorando, ricordo che il nuovo governo con i Dpcm ha avocato a se ogni decisione sul tema scuola». Rosolen ha anche commentato i dati relativi alla Dad con un 4% delle famiglie senza connessione web e il 7% senza dispositivi per fare lezione a distanza «numeri su cui riflettere - ha detto - ricordando però l’impegno della giunta a sostenere queste famiglie».
In questa direzione sono stati erogati 4,8 milioni per la connettività e 2 milioni per la dotazione di dispostivi agli studenti in difficoltà che si aggiungo ai 25 milioni di investimenti a bilancio e ai 286 milioni per l’edilizia.
I dati sono stati presentanti da Daniela Beltrame, alla guida dell’ufficio scolastico, la quale ha evidenziato una presenza media del 93% in classe fino alle medie che scende al 39% per i quasi 50 mila ragazzi delle superiori che, ha specificato la dirigente, avevano la presenza fino al 27 ottobre.
Numeri dei contagi alla mano i picchi maggiori si sono registrati nella settimana dall’otto al 20 marzo, per questo si è deciso lo stop totale già dal 5 marzo.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori