Decimazione di Cercivento, domani si presenta a Roma la legge per la riabilitazione

Domani, il Consiglio del Friuli Venezia Giulia presenterà a Roma la legge per riabilitare i fucilati di Cercivento, ovvero i 4 alpini condannati alla morte per per aver disobbedito a un ordine ...
Redazione

Domani, il Consiglio del Friuli Venezia Giulia presenterà a Roma la legge per riabilitare i fucilati di Cercivento, ovvero i 4 alpini condannati alla morte per per aver disobbedito a un ordine insensato e suicida.

La nuova legge regionale, volta alla “Riabilitazione storica, attraverso la restituzione dell’onore dei soldati, nati o caduti nel territorio dell’attuale Regione Friuli Venezia Giulia, appartenenti alle Forze armate italiane condannati alla fucilazione dai tribunali militari di guerra nel corso della Prima Guerra mondiale”, verrà presentata dal presidente del Consiglio Fvg, Piero Mauro Zanin, alla presenza di senatori e deputati del Fvg, dell’ex sindaco di Cercivento e attuale consigliere regionale, Luca Boschetti, e dall’ex sottosegretario alla Giustizia, Franco Corleone, nel corso di una conferenza stampa in programma.

Attraverso questa legge, si tenterà di ridare dignità a Silvio Gaetano Ortis, Giovanni Battista Coradazzi, Basilio Matiz e Angelo Primo Massaro, caduti 105 anni fa in Carnia, nei pressi del passo di Monte Croce Carnico, e a altri 750 soldati uccisi dai plotoni di esecuzione.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia