Va a pesca di calamari e si ritrova circondato da una quarantina di delfini / IL VIDEO

Andava a caccia di gustosi calamari quando ha visto alcune pinne dorsali spuntare dall'acqua. E' iniziato così l'eccezionale avvistamento che Matteo Gasperina, pescatore sportivo di Pordenone, ...
Giancarlo Virgilio

Andava a caccia di gustosi calamari quando ha visto alcune pinne dorsali spuntare dall’acqua.

E’ iniziato così l’eccezionale avvistamento che Matteo Gasperina, pescatore sportivo di Pordenone, ha fatto domenica scorsa nelle acque di Lignano Sabbiadoro Erano circa le 10 quando davanti a lui ha potuto ammirare non uno, non due, bensì una trentina di delfini mentre nuotavano in gruppo alla ricerca, forse, di correnti marine più pescose e rigeneranti. Matteo non ci ha pensato un secondo. Solo sulla sua imbarcazione, si è avvicinato lentamente e ha filmato il branco mentre procedeva verso l’orizzonte, chi saltellando, chi in apnea. 

L’incontro ravvicinato con i cetacei è avvenuto a circa tre miglia dalla costa friulana.

Come sospettato dai ricercatori dell’Area Marina Protetta, quasi sicuramente si tratta del gruppo di tursiopi seguiti dai colleghi sloveni di Morigenos, un insieme di mammiferi marini considerato oramai stanziale nelle acque del Golfo di Trieste, a largo di Pirano.

Da lì, probabilmente, parte della famiglia si è allontanata avventurandosi nelle acque lignanesi.

“Ovviamente non ha pescato nulla a causa dei delfini”, ci ha spiegato Matteo. L’emozione, però, ha ripagato il pordenonese dall’amarezza di dover tornare a casa con le reti vuote.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia