Home / News / Tutti con gli occhi all'insù, un gigante dei cieli sopra il Friuli

Tutti con gli occhi all'insù, un gigante dei cieli sopra il Friuli

Si tratta del dirigibile Goodyear. Oggi è partito dall'aeroporto "Duca d'Aosta" di Gorizia verso Milano

dirigibile

Dall'aeroporto “Amedeo Duca D’Aosta” di Gorizia, questa mattina è partito un gigante dei cieli, il dirigibile Zeppelin Goodyear. Sorvolando la Bassa Friulana, il mezzo volante - lungo 75 metri, con una struttura in fibra di carbonio ed alluminio - si è poi diretto verso Milano, passando per Venezia e Padova. Da lì, poi, proseguirà il suo viaggio che prevede il sorvolo - a tappe - di mezza Europa.

Il tour pubblicitario, organizzato dal celebre brand di pneumatici, è iniziato in Germania e coprirà alcuni dei maggiori eventi sportivi europei presenti nel vecchio continente. Ieri la prima tappa del viaggio, con l'atterraggio del dirigibile nello scalo isontino, posticipato di alcuni giorni a causa del maltempo.

Il dirigibile pesa circa 1000 kg, quasi tutti disposti tra i componenti principali, come la gondola inferiore, la coda e i tre motori. L’involucro esterno, riempito di elio, è costruito in laminato multistrato ignifugo. La gondola, dotata di due porte laterali, ospita la cabina di pilotaggio e sedili per 13 passeggeri. Il suo diametro è di 14,2 m e raggiunge una velocità massima di 130 Km/h con un'autonomia di 1000 Km. 

Dopo Milano, sarà la volta del Parco di Monza, domenica 18 luglio, ospitare il ” GoodYear Blimp” che fornirà una copertura aerea della 6 Ore di Monza. Una delle tappe del FIA World Endurance Championship (WEC), il campionato dove Goodyear, dopo due vittorie di classe, è stato nominato partner esclusivo di pneumatici della categoria prototipi.

Fonti delle informazioni https://www.aviohub.it/ e https://news.goodyear.eu/.

 Si ringraziano: Gianni Guerra, Aljosa Jarc e Fabio Mazzolini per le immagini scattate presso l’aeroporto di Gorizia e caricate dalla pagina Facebook dell'Aviohub

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori