Ricominciano ad esplodere i contagi nelle scuole e tra compagni di classe. Tra le criticità emerse nelle ultime ore, si segnalano due focolai accertati in una scuola materna di Udine e in una scuola elementare di Tavagnacco.
Proprio oggi, è stata comunicata la sospensione delle attività in presenza per una classe quarta della scuola primaria di Colugna. Il dipartimento di prevenzione, a seguito dei contagi emersi già la scorsa settimana, dopo la positivizzazione di un alunno precedentemente risultato negativo ai tamponi, ha deciso - per estrema precauzione - di sottoporre studenti e insegnanti ad un ulteriore tampone di controllo, attivando la Didattica online per un periodo di almeno 7 giorni, ovvero almeno fino al 3 febbraio.
Un secondo grosso focolaio è invece esploso nella scuola dell’infanzia Paulini di via Cisis, a Udine. Una decina le positività emerse in questa struttura, che hanno coinvolto bambini e insegnanti, e costretto l’asilo privato a sospendere le attività per almeno 15 giorni. La somma dei casi, però, è in continua evoluzione. Nel tardo pomeriggio di oggi è arrivata la comunicazione alle famiglie che ora dovranno sottoporre i figli a quarantena.