Famiglia sfollata per la notte: grosso masso si stacca dal versante e minaccia la casa

È successo questa mattina a Forni di Sotto. Sul posto immediatamente il sindaco Coradazzi che ha allertato la Protezione Civile Fvg. Un norme masso si è staccato da un versante e c'è il timore che alt...
Paola Treppo
loading...

Forni di Sotto – Stamattina, 4 maggio 2021, in località Auza, a Forni di Sotto, in Carnia, si è sganciato un masso da un gruppo di rocce (si vedono nelle immagini nella gallery allegata) che si trovano dietro dietro a una abitazione dove vive una famiglia.

Pareva si trattasse di un distacco isolato.

“Pareva fossero rocce compatte – dice il sindaco di Forni di Sotto, Claudio Coradazzi a Telefriuli – perché è da decenni che queste rocce insistono sul terreno, senza creare problemi. In tanto tempo non si sono mai sganciate. Invece oggi è successo”. Quella che si è staccata è una pietra di grande dimensioni, sull’ordine dei 10 quintali di peso; si è staccata dal conglomerato e ha finito la sua corsa contro la casa.

“Il problema – continua il primo cittadino del paese carnico – è che dovesse sganciarsi anche tutto il resto del conglomerato, il distacco metterebbe in serio pericolo il fabbricato residenziale e, di conseguenza, le persone che ci vivono all’interno”.

Il sindaco ha immediatamente inviato una comunicazione alla Protezione Civile Fvg che domani, mercoledì 5 maggio 2021, assieme a lui, faranno un sopralluogo, per capire il da farsi, e per capire se ci sia o meno pericolosità di sgancio gli altri massi. “Temiamo che possa sussistere la seconda ipotesi, ovvero quella della pericolosità del distacco di altre rocce di grandi dimensioni – dice ancora Coradazzi -. Alcuni massi sono solamente appoggiati. Quindi pericolanti. Abbiamo preventivamente chiesto ai proprietari di uscire di casa, almeno per stanotte, poi domani vedremo il da farsi con la Protezione Civile”.

“Abbiamo fatto intervenire, per un primo per un primo controllo, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Tolmezzo e ho preso contatti con l’albergo diffuso Dolomiti di Forni Sotto che ha gentilmente acconsentito a ospitare, per questa stasera, in via precauzionale, la famiglia minacciata dalla pietre. Nei prossimi giorni vedremo il da farsi e cercheremo di capire come intervenire per mettere subito in sicurezza il fabbricato”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia