Home / News / Ffp2 sempre a disposizione nei luogo di lavoro, nuovo protocollo

Ffp2 sempre a disposizione nei luogo di lavoro, nuovo protocollo

Aggiornate le linee guida. Dal oggi le nuove norme sull’obbligo di mascherina

Un nuovo protocollo sulle misure anticovid nei luoghi di lavoro è stato siglato ieri dai Ministeri del Lavoro, dello Sviluppo economico, della Salute e da INAIL e parti sociali.  Le nuove indicazioni resteranno in vigore fino al 31 ottobre 2022.

Il documento in pratica aggiorna e rinnova gli accordi già sottoscritti soprattutto tenendo conto dell'aumento dei contagi registrato nelle ultime settimane. L’attuale Protocollo è più snello e contiene una semplificazione importante del quadro di regole.

Come sottolineato non è un liberi tutti, considerata l’impennata delle positività. 

Centrale è il ruolo dei comitati aziendali per l’applicazione e la verifica delle regole di prevenzione, come il mantenento della distanza interpersonale. Il Protocollo prevede che il datore di lavoro assicuri la disponibilità di FFP2 al fine di consentirne a tutti i lavoratori l’utilizzo. Inoltre, il datore, su specifica indicazione del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, sulla base delle specifiche mansioni e dei contesti lavorativi sopra richiamati, individua particolari gruppi di lavoratori ai quali fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (FFP2), che dovranno essere indossati, avendo particolare attenzione ai soggetti fragili.

Le misure prevenzionali riguardano, inoltre, le informazioni, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, a tutti i lavoratori e a chiunque entri nel luogo di lavoro del rischio di contagio da Covid-19, le modalità di ingresso nei luoghi di lavoro, la gestione degli appalti, la pulizia e la sanificazione dei locali e il ricambio dell’aria, le precauzioni igieniche personali, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie, la gestione degli spazi comuni, la gestione dell’entrata e uscita dei dipendenti, la gestione di una persona sintomatica in azienda, la sorveglianza sanitaria, il lavoro agile, la protezione rafforzata dei lavoratori fragili.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori