Un 48enne della Bassa friulana in 72 ore ha collezionato due condanne dal Tribunale di Udine, per un totale di 3 anni e 6 mesi di reclusione. Lunedì il giudice ha inflitto all’uomo, difeso dall’avvocato Laura Luzzato Guerrini di Gorizia, un anno e 10 mesi di reclusione per furto. Era entrato nella proprietà di un privato e si era servito dei surgelati trovati in un congelatore.
Più consistente la condanna di oggi - un anno, 8 mesi e 15 giorni - per atti persecutori. Bersagli dell’uomo, tra il 2020 e il 2021, sono stati la sorella e il cognato, con i quali era in disaccordo per una questione di eredità. Li ha minacciati, in un caso brandendo anche un coltello, e offesi. Inoltre ha cercato di entrare in casa loro rompendo un vetro. In quel frangente, sono intervenuti i carabinieri e lui ha cercato di prenderli a calci. Infine, ha tentato di sottrarre la bicicletta del nipote, ma il cognato è riuscito a fermarlo.
“Pur essendo risultato capace di intendere e di volere - spiega il suo difensore - il mio assistito è una persona con problemi di socialità e di abuso di farmaci e di sostanze chimiche che incidono sul suo comportamento. Ricorreremo in appello”, conclude.