In Friuli Venezia Giulia 1 over 60 su 5 non è protetto dal Covid

La campagna vaccinale rallenta in Italia, nonostante ci siano oltre tre milioni di dosi in frigo, e in particolare in Friuli Venezia Giulia, che non è più in testa alla classifica delle ...
Alessandra Salvatori
loading...

La campagna vaccinale rallenta in Italia, nonostante ci siano oltre tre milioni di dosi in frigo, e in particolare in Friuli Venezia Giulia, che non è più in testa alla classifica delle regioni per percentuale di somministrazioni, per quanto resti sopra alla media nazionale. E’ quanto rileva nel nuovo monitoraggio settimanale la Fondazione Gimbe. Nella nostra regione gli over 60 senza vaccino sono il 19,4 per cento. Quindi quasi uno su cinque. In Italia il 14%. Siamo tra i peggiori 4.

Scendiamo sotto la media nazionale anche per quanto riguarda gli over 80 che abbiano ricevuto almeno una dose: 91,9% contro 93,6.

Considerano l’intera popolazione, in Friuli Venezia Giulia ha ricevuto almeno una dose il 54,6% dei cittadini, contro il 54,1 della media italiana. Il monitoraggio della Fondazione Gimbe segnala a livello nazionale, nella settimana dal 16 al 22 giugno, la riduzione dei nuovi casi del 36,5% e dei decessi del 46,2%. Nella nostra regione i nuovi contagi sono diminuiti del 29,4%.

Quanto alla variante Delta, si sottolinea che è del 40-60% più contagiosa di quella alfa (inglese) e determinerà il 70% delle nuove infezioni entro l’inizio di agosto ed il 90% entro la fine. Il presidente della Fondazione Gimbe Nino Cartabellotta si dice preoccupato per gli effetti di questa variante in Italia, ricordando che poco più 1 persona su 4 ha una copertura adeguata, avendo completato il ciclo vaccinale, mentre il 26,5% della popolazione ha ricevuto solo una dose e il 46% è totalmente privo di copertura.

Secondo Cartabellotta è inaccettabile una gestione “attendista” della variante delta, contro la quale serve potenziare sequenziamento e contact tracing, attuare strategie di screening per chi arriva dall’estero ed accelerare la somministrazione della seconda dose negli over 60 e nei fragili.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia