Giro d’Italia: presentate le 3 tappe del Fvg, si tifa per i 4 friulani

Partirà sabato da Torino il Giro d'Italia 2021, 104^ edizione, che sbarcherà sabato 22 maggio nella nostra regione. E' in corso a Gorizia in questi minuti la conferenza stampa di present...
Marco Pasquariello
loading...

Partirà sabato da Torino il Giro d’Italia 2021, 104^ edizione, che sbarcherà sabato 22 maggio nella nostra regione. Le tappe friulane saranno tre, la 14^, 15^ e 16^, rispettivamente sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 maggio. La tre giorni friulana inizierà dall’arrivo sullo Zoncolan, al termine della tappa partita da Cittadella, con il transito dei ciclisti da Caneva, Meduno e Tramonti, il passaggio sul Monte Rest e poi la salita finale del Kaiser dal versante di Sutrio.

Domenica invece una tappa molto rapida, da Grado a Gorizia, con sconfinamento in slovenia con un circuito tra Collio e Brda. Lunedì la Corsa Rosa lascerà il Friuli Venezia Giulia partendo da Sacile, in direzione Cortina d’Ampezzo per l’inizio della settimana dolomitica che deciderà il Giro.

Quattro i ciclisti friulani che correranno all’inseguimento della Maglia Rosa: Alessandro De Marchi e Davide Cimolai con la Israel StartUp Nation, Matteo Fabbro con la Bora Hansgrohe e Davide Venchiarutti con l’Androni Giocattoli. In più ci sarà anche Franco Pellizzotti, ex corridore con sulle spalle diverse vittorie di tappa al Giro, ora direttore sportivo della Bahrain Merìda.

Ad accogliere il Giro in Friuli due eventi, che Telefriuli trasmetterà in diretta da Gorizia e Tolmezzo. 

Il Giro in Friuli sarà anticipato da due eventi, che Telefriuli trasmetterà in diretta: il primo lunedì 10 maggio dal Teatro Verdi di Gorizia, con una serata dedicata ai campioni del calcio goriziani. Sul palco Dino Zoff, Bruno Pizzul, Fabio Capello, Edy Reja e Giorgio Puja. Venerdì 21 maggio a Tolmezzo, a poche ore dall’ingresso in regione dei “girini”, ci sarà una serata dedicata a Gilberto Simoni, unico vincitore dello Zoncolan da entrambi i versanti, quello di Ovaro e quello di Sutrio, lo stesso che il giorno dopo i ciclisti affronteranno per la prima grande tappa del Giro d’Italia.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia