Guardia di Finanza, nel 2020 accertati danni al fisco per 50 milioni di euro in Fvg

Tempo di bilanci per i Comandi della nostra regione, impegnati nel contrasto ai reati fiscali. Ecco i numeri dell’attività
Redazione
loading...

Anche nella nostra regione, la Guardia di Finanza celebra i 247 anni dalla sua fondazione. Tante le operazioni compiute nell’anno della pandemia dalle fiamme gialle, sotto la direzione di tutte le Procure in Regione. 

In generale sono stati sequestrati 214 Kg di sostanze stupefacenti, 728 Tonnellate di prodotti petroliferi e 213 Tonnellate di sigarette di contrabbando e circa 3 milioni di articoli recanti marchi contraffatti.

Nei servizi a Tutela delle Entrate, l’azione dei Reparti ha portato al sequestro, per reati fiscali, di valori per circa 10 milioni di euro.

Per lo stesso motivo, sono state effettuate proposte di sequestro per un valore di oltre 174 milioni di euro. Per gli illeciti valutari, i Reparti del Corpo hanno intercettato, lungo la linea del confine, valuta e titoli per oltre 7 milioni di euro e sequestrando circa 200 mila euro in contanti che si tentava illecitamente di introdurre sul territorio nazionale. L’attività posta in essere dai Reparti dipendenti in materia di antiriciclaggio ha permesso di accertare il riciclaggio per un valore complessivo di oltre 58 milioni di Euro e sequestrare valori per circa 1,6 milioni di Euro.

Nei servizi a Tutela delle Spesa Pubblica sono stati accertati danni erariali per circa 50 milioni di euro. Nel contrasto patrimoniale alla criminalità economica ed organizzata, sono stati sequestrati fabbricati, un’imbarcazione a motore, autovetture, quote societarie e rapporti finanziari per complessivi 5 milioni di euro, nei confronti di un soggetto gravato da numerosi precedenti penali, tra cui reati di criminalità organizzata e traffico di stupefacenti, a capo di un banda promotrice di una maxi frode fiscale perpetrata mediante la gestione di società operanti nel commercio di prodotti petroliferi. E’ di questi giorni, infine, l’operazione “Via della Seta” che – con 5 arresti, 53 denunce a piede libero e sequestri patrimoniali per 66 milioni di Euro per i reati di frode fiscale, riciclaggio e traffico illecito di rifiuti – ha disarticolato una organizzazione criminale transazionale responsabile di un ingente traffico di rottami metallici (circa 150.000 tonnellate di rame, ottone, alluminio di disparata origine), individuando l’emissione di fatture per operazioni inesistenti per complessivi oltre 300 milioni di Euro ed il trasferimento occulto di risorse finanziarie nella Repubblica Popolare Cinese per 150 milioni di euro. 

Trieste

A Trieste, la cerimonia, anche quest’anno improntata alla massima sobrietà per le limitazioni legate all’emergenza sanitaria da Covid-19, è stata presieduta dal Comandante regionale, Generale di Divisione Piero Iovino, e si è tenuta alla caserma Campo Marzio, alla presenza delle massime Autorità locali, dei Presidenti delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (militari in congedo) di Trieste e Muggia, del Presidente e delegati dell’Organo di Rappresentanza Militare, nonché di una ristretta aliquota di Finanzieri, tutti in servizio alla sede di Trieste.

Il Generale Iovino, dopo aver rivolto un indirizzo di saluto a tutte le Fiamme Gialle e alle Autorità intervenute, ha tributato alcune ricompense individuali ai Finanzieri che hanno contribuito, con impegno e professionalità, al raggiungimento di pregevoli risultati operativi; concluso il momento delle premiazioni, la tradizionale lettura della “Preghiera del Finanziere”.

“Questo importante anniversario per la Guardia di Finanza è l’occasione propizia in cui ricordare quanto fatto dalle Fiamme gialle dall’inizio della lotta contro il Covid-19 e per guardare alle sfide nelle quali il corpo sarà coinvolto nel prossimo futuro, a partire dal Recovery plan e dagli investimenti regionali per rilanciare l’economia”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, partecipando alle celebrazioni di Trieste, evidenziando che “la capacità di fare sistema delle istituzioni, nel cui quadro rientra anche la Guardia di Finanza, è stata fondamentale per superare il difficilissimo anno e mezzo passato dall’inizio della pandemia. Negli scorsi mesi le Fiamme Gialle hanno dato un contributo fondamentale nel far rispettare le regole che hanno permesso di contenere i contagi e, di conseguenza, hanno evitato un aggravamento della pandemia in Friuli Venezia Giulia”. L’assessore ha spiegato che il Piano nazionale di ripresa e resilienza e gli investimenti compiuti dalla Regione sul territorio rappresentano una grande occasione di rilancio per l’intero Paese che dobbiamo saper cogliere. Sono sicuro che le esperienze di collaborazione maturata dalla comparsa del Covid-19 saranno molto utili per realizzare gli interventi previsti. Il prossimo obiettivo delle istituzioni sarà quello di far crescere un’economia sana; in questo contesto le donne e gli uomini che servono lo Stato con la divisa della Guardia di Finanza avranno l’importante incarico di vigilare affinché le organizzazioni criminali non approfittino degli investimenti pubblici nazionali, regionali ed europei e di garantire che quei fondi vengano sfruttati per sanare le ferite economiche e sociali causate dal Covid-19″.

Udine

La Guardia di Finanza di Udine celebra l’anniversario alla caserma Breccia con una cerimonia improntata alla massima sobrietà, alla presenza delle massime Autorità locali, di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, nonché del Comandante Provinciale e di una ristretta aliquota di Finanzieri. L’evento, come di consueto, è anche il momento per consegnare alcune ricompense individuali ai Finanzieri che – nei mesi scorsi – hanno contribuito, con impegno e professionalità, al raggiungimento di pregevoli risultati in diversi contesti operativi.

Pordenone, alla caserma Persirio Marini, sede del Comando Provinciale, si è celebrato l’anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, alla presenza del Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, e di una rappresentanza di militari in servizio alla sede. Nel corso della celebrazione sono state consegnate ricompense di carattere morale ad alcuni militari particolarmente distintisi in operazioni di servizio.

La ricorrenza ha costituito anche l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati conseguiti dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Pordenone nell’ultimo anno di operazioni contro i più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria. Nel VIDEO l’intervista di Marco Pasquariello al Colonnello Enrico Spanò, comandante della Gdf della Provincia di Udine

Gorizia

A Gorizia, dopo la deposizione di una corona ai monumenti nel capoluogo e sul monte San Michele in onore dei caduti delle Fiamme Gialle delle guerre del ‘900 e in servizio; alla presenza del Prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, del Sindaco Rodolfo Ziberna e del Procuratore della Repubblica Massimo Lia, di una rappresentanza di militari in servizio e di soci della Sezione dei Finanzieri in congedo, presso la caserma Armando Diaz, sede del Comando Provinciale di Gorizia, si è svolta una breve cerimonia.

La ricorrenza ha costituito anche l’occasione per richiamare l’esito dell’impegno profuso a contrasto dei più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Gorizia nell’anno trascorso anche in relazione alle risorse destinate al contenimento della diffusione della pandemia da corona virus e i risultati ottenuti.

La Guardia di Finanza di Udine celebra l’anniversario alla caserma Breccia con una cerimonia improntata alla massima sobrietà, alla presenza delle massime Autorità locali, di una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, nonché del Comandante Provinciale e di una ristretta aliquota di Finanzieri. L’evento, come di consueto, è anche il momento per consegnare alcune ricompense individuali ai Finanzieri che – nei mesi scorsi – hanno contribuito, con impegno e professionalità, al raggiungimento di pregevoli risultati in diversi contesti operativi.

Pordenone

Pordenone, alla caserma Persirio Marini, sede del Comando Provinciale, si è celebrato l’anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza, alla presenza del Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, e di una rappresentanza di militari in servizio alla sede. Nel corso della celebrazione sono state consegnate ricompense di carattere morale ad alcuni militari particolarmente distintisi in operazioni di servizio.

La ricorrenza ha costituito anche l’occasione per tracciare un bilancio dei risultati conseguiti dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Pordenone nell’ultimo anno di operazioni contro i più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria.

La Guardia di Finanza della provincia di Pordenone ha conseguito nel 2020 importanti risultati nelle principali “mission” istituzionali assegnate. Ciò è stato possibile grazie alla combinazione di poteri, competenze, strategie e metodologie operative, unica nel panorama istituzionale nazionale, che la Guardia di Finanza è in grado di mettere in campo: un insieme di fattori che consentono al Corpo di fornire una risposta trasversale, completa ed unitaria alle diverse fenomenologie criminali altrettanto unitarie nella loro quotidiana minaccia al sistema economico-finanziario dello Stato.

Inoltre, a rimarcare il fatto della propria trasversalità di impiego, nella scorsa il Corpo ha contribuito fattivamente a tutte le attività finalizzate a fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, dalla vigilanza tesa a sostenere l’economia sana del Paese (posta in essere mediante il contrasto agli inevitabili fenomeni illeciti agevolati dalla situazione venutasi a creare) al concorso, con le altre Forze di Polizia, al mantenimento dell’ordine pubblico, principalmente finalizzato alla verifica dell’osservanza delle disposizioni normative emanate dall’Autorità di Governo per contenere il diffondersi del contagio.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia