Home / News / Italia Viva lascia il Governo, Renzi: «Una scelta di coraggio»

Italia Viva lascia il Governo, Renzi: «Una scelta di coraggio»

Al premier Conte non rimane che cercare di convincere i 'responsabili'

Italia Viva, Governo, Renzi, Conte

Matteo Renzi, il leader di Italia Viva, ha ritirato i propri ministri dall’esecutivo. Si apre quindi la crisi di governo. E ora il premier Conte dovrà andare alla conta dei parlamentari in Senato per cercare di salvare il governo. Nel corso della conferenza stampa ha formalizzato le dimissioni di Teresa Bellanova ed Elena Bonetti e del sottosegretario Ivan Scalfarotto. Il leader di Italia Viva ha chiarito come «la crisi di governo è aperta da mesi e non è stata aperta di Italia Viva». È molto più difficile — ha aggiunto — lasciare una poltrone che aggrapparsi allo status quo. Noi viviamo una grande crisi politica, stiamo discutendo dei pericoli legati alla pandemia. Davanti a questa crisi il senso di responsabilità è quello di risolvere i problemi, non nasconderli», sottolineando come non ci sia «una pregiudiziale sul nome di Conte né sulle formule».

“Noi non giochiamo con le istituzioni, la democrazia non è un reality show dove si fanno le veline”, ha concluso Renzi annunciando le dimissione delle ministre.

La diretta di Matteo Renzi

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori