Mattarella e Pahor a Gorizia e Nova Gorica per scrivere la storia

Diretta di Telefriuli alle 15.15
Redazione

Sergio Mattarella in tarda mattinata è giunto a Nova Gorica, in piazza Bevkov, dove è stato accolto dal Presidente sloveno Pahor. Dopo gli onori militari (VEDI VIDEO), alla presenza anche dei sindaci di Gorizia, Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica, Klemen Miklavic, è iniziata la visita dei due Capi di Stato con l’incontro del comitato organizzatore di Go! 2025, oltre che dei rappresentanti delle rispettive minoranze.

Dopo il pranzo, Mattarella e Pahor hanno visitato il nuovo ponte di Salcano, che unisce le due sponde dell’Isonzo. Nel pomeriggio i due Presidenti si sono poi spostati a Gorizia, dove, in Corso Verdi sono stati resi gli onori militari italiani. Subito dopo hanno visitato la mostra per i 140 anni del quotidiano “Il Piccolo”, allestita al teatro Verdi.

Il momento clou della giornata è iniziato alle 15.30 in piazza della Transalpina, che si trova al centro della linea di confine fra le due città. Qui i due Presidenti hanno pronunceranno i loro interventi, presenti, oltre i due sindaci anche il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e diverse altre autorità. Mattarella e Pahor, qui, hanno assistito al concerto che ha visto la collaborazione di musicisti e cantanti italiani e sloveni, con la partecipazione anche di cori giovanili.

Proprio nel giorno della visita dei presidenti Sergio Mattarella e Borut Pahor – un incontro che consolida e simboleggia al livello più alto la collaborazione tra Gorizia e Nova Gorica – il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge 145 che dispone le prime norme di sostegno all’evento del 2025. Tra quattro anni le due città, un tempo separate da un muro, condivideranno il prestigioso ruolo di capitale europea della cultura.

Il ddl è stato approvato a maggioranza con l’astensione di Pd, M5S, Cittadini e Patto per l’Autonomia e il voto contrario di Open Sinistra Fvg, al quale si è aggiunto il no del consigliere dem Enzo Marsilio. 

La nostra diretta

Il discorso di Mattarella

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia