‘Memorie d’ombra e di luce’, la storia del Parco di Sant’Osvaldo

UDINE - Arte, teatro, musica, cinema, sport, conferenze, incontri, racconti, memoria, natura e tanta bellezza per il benessere della collettività, tre mesi di eventi cultura...
Redazione

Si chiude domenica la stagione estiva al Parco di Sant’Osvaldo con una passeggiata assolutamente unica denominata Memorie d’ombra e di luce. E’ l’epilogo di un periodo dove 37 date hanno animato l’estate friulana partendo il 23 giugno scorso con momenti di arte, teatro, musica, cinema, sport, conferenze, incontri, racconti, memoria, natura e tanta bellezza per il benessere della collettività. L’appuntamento è per le 10 del mattino e i partecipanti potranno ritrovarsi accanto all’aiuola d’ingresso del Parco.

L’appuntamento, introdotto dal Direttore del dipartimento di Salute Mentale dell’ASUFC dottor Marco Bertoli, sarà l’occasione per scoprire la storia preziosa e complessa di uno dei luoghi più suggestivi e ancora poco conosciuti della città, dalla sua fondazione come Ospedale Psichiatrico Provinciale nel 1904 fino ai giorni nostri. Una passeggiata lungo i viali del parco, tra i suoi edifici e giardini, con due guide molto speciali, il dottor Mario Novello, direttore del Dipartimento di salute mentale di Udine dal 1995 al 2012, e la dottoressa Nadia Della Pietra, assistente sociale presso l’Opp dal 1978 al 1981 e successivamente al Centro di salute mentale di Cividale fino al 2013. Ad accompagnare con note e parole, il musicista Daniele D’Agaro e l’attore Sandro Carpini, letture del gruppo Teatrarum. L’evento si realizzerà anche in caso di pioggia nella formula dell’incontro pubblico, presso la Comunità Nove, in fondo al Parco.

La passeggiata è promossa e organizzata da Dsm e Asufc, dalle Cooperative sociali Consorzio Cosm, Itaca, Duemilauno Agenzia Sociale, Partecipazione, dal Gruppo Memoria e Trasformazione e dalle diverse associazioni e realtà che vivono il Parco. In collaborazione con il progetto Heimat Museo – Archivio diffuso di storie ritrovate, della cooperativa Varianti.

 

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia