Home / News / Si è spenta una delle donne piú longeve del Friuli, addio a Teresa Cois

Si è spenta una delle donne piú longeve del Friuli, addio a Teresa Cois

Lo scorso 18 luglio aveva compiuto 108 anni. Il ricordo più bello della sua vita? «Lavorare!»

Si è spenta serenamente Teresa Cois, una delle donne piú anziane residenti in Friuli Venezia Giulia. Aveva 108 anni, l'ultimo dei quali lo aveva festeggiato all'interno della Residenza Polifunzionale di Campeglio assime al figlio, alla nipote, alla bisnipotina, agli amministratori di Attimis e Faedis e ad una ventina di ospiti della struttura.

Nonna Teresa era nata il 18 luglio del 1914 a Porzus, poche settimane dopo l'attentato di Sarajevo che con l'assassinio dell'arciduca Francesco Ferdinando e della moglie diede il via all'escalation militare che portò alla Grande Guerra. Pagine che sembrano lontanissime, ma che Teresa aveva vissuto in prima persona, superando il secondo conflitto mondiale, il fascismo, la povertà, gli anni in cui il Friuli era la regione meno sviluppata e più agricola di tutto il Settentrione, fino a schivare indenne anche i due anni di pandemia. 

Insomma, una vita di sacrifici, tipica delle donne friulane di una volta. A confermarcelo era stata lei stessa con una frase che ci aveva lasciato i brividi (vedi video). Il ricordo più bello della sua vita? «Lavorare!»

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori