Home / News / Super Green Pass e obbligo vaccinale per altre categorie, le misure per 'salvare il Natale'

Super Green Pass e obbligo vaccinale per altre categorie, le misure per 'salvare il Natale'

Non cambia nulla sulla durata della validità dei tamponi e sull’utilizzo delle mascherine

Istituzione del super green pass dal 6 dicembre al 15 gennaio, anche in zona bianca; estensione dell’obbligo vaccinale a nuove categorie e per la terza dose ai sanitari; rafforzamento del sistema dei controlli; campagna promozionale a favore della vaccinazione. Si traduce in questi provvedimenti l’azione del Governo per evitare il dilagare della pandemia, che il Paese torni a fermarsi e – come ha detto il premier Mario Draghi – per salvare il Natale. Il decreto approvato ieri riduce la durata di validità del Green pass da 12 a 9 mesi.

La certificazione verde sarà obbligatoria anche per alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, servizi di trasporto. Il 6 dicembre scatta il Green pass rafforzato, che consente solo a chi è vaccinato o guarito di accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla: spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste, discoteche, cerimonie pubbliche.

Il decreto legge prevede inoltre di estendere l'obbligo vaccinale alla terza dose per i sanitari dal 15 dicembre. Dalla stessa data entrerà in vigore l’immunizzazione obbligatoria anche per il personale scolastico, per quello del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico. Sulla terza dose il Governo ha annunciato di volerla aprire dal 1 dicembre agli over 18. Non ci sono novità per quanto riguarda la validità dei tamponi: 72 ore per il molecolare, 48 per il rapido.

Nulla cambia per le mascherine, che restano obbligatorie all’aperto oltre che al chiuso in zona gialla, arancione e rossa. Il decreto infine prevede che i prefetti, sentiti i comitati provinciali ordine e sicurezza, entro 5 giorni dall’entrata in vigore del dl adottino il nuovo piano di controlli costanti, coinvolgendo tutte le forze di polizia.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori