Patto Confindustria Fvg-Veneto, Fedriga: «Parliamone prima in Regione»

Il governatore interviene a Telefriuli sui rapporti tra gli industriali dei due territori
Marco Pasquariello
loading...

“Ritengo necessario procedere prima con l’unione regionale e poi con unioni extraregionali, per non creare confusione e problematiche di governance non condivise sufficientemente con la base associativa”. Lo ha detto oggi la presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, commentando il cantiere avviato da Confindustria Friuli Venezia Giulia e Confindustria Veneto per sperimentare forme sovraregionali di rappresentanza.

“Tali forme – ha aggiunto Mareschi Danieli – a oggi non sono previste dalla legge Pesenti che governa i nostri statuti, e anche se sono convinta che tutto ciò che unisce vada valutato positivamente, se rafforza il sistema associativo e, con esso, le nostre imprese, è però necessario che il percorso sia coerente e lineare”. Secondo la presidente di Confindustria Udine, “Friuli Venezia Giulia e Veneto, insieme con il Trentino e l’Alto Adige, costituiscono un player economico e industriale di assoluto rilievo in Italia, che in un più efficace coordinamento delle proprie rappresentanze d’impresa può sicuramente trovare maggiore ascolto in sede nazionale, senza per questo dimenticarsi delle peculiarità e delle differenze espresse dai singoli territori”. Mareschi Danieli ha concluso ribadendo che “sempre nell’ottica del potenziamento della rappresentanza d’impresa, si auspica un percorso interno regionale che ci porti in tempi rapidi, e precedenti all’unione extra regionale, a una Confindustria unica in Fvg”.

Sulla vicenda è intervenuto ai microfoni di Telefriuli anche il presidente della Regione Massimiliano Fedriga: “Credo che l’interlocuzione all’interno della Regione sia fondamentale prima di rivolgersi ad altri territori” (VEDI IL VIDEO IN ALTO)

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia