Pedibus: a Pordenone percorsi 20mila chilometri risparmiando 4 tonnellate di Co2

I risultati dell'iniziativa dei percorsi casa-scuola. Lettera degli alunni al sindaco
Redazione

«I bambini delle scuole ringraziano il sindaco perché grazie al suo aiuto hanno potuto percorrere 19.502 chilometri, con un risparmio di 3900 chilogrammi di Co2». Gli alunni del Pedibus – l’iniziativa che li accompagna a scuola a piedi con l’aiuto dei volontari – hanno inviato un biglietto colorato al sindaco Ciriani per ringraziarlo e testimoniare i risultati raggiunti nel corso dell’anno scolastico concluso.  

A recapitare l’attestato è stata Lidia Diomede dell’associazione Piccoli Passi presieduta da Sara Biscontin, che assieme a Comune, polizia locale e volontari, rende possibile il Pedibus. I percorsi a piedi casa-scuola sono stati notevolmente potenziati in questi ultimi anni. Coinvolgono 300 bambini, 8 scuole e 100 volontari tra genitori, nonni, residenti dei quartieri che accompagnano gli alunni lungo 13 linee pedibus e una ciclobus.

«Ricevere un biglietto così – ha commentato Ciriani – è stata una sorpresa che mi ha fatto enorme piacere.  Sono io che ringrazio i bambini e le famiglie che hanno aderito e tutti coloro che rendono possibile il pedibus, per il quale anche il Comune si è fortemente impegnato. Al di là della gioia di vedere questi bambini che vanno a piedi a scuola – ha aggiunto – c’è anche un aspetto ambientale non trascurabile. Quasi 4 tonnellate di Co2 risparmiate e quasi 20 mila chilometri percorsi nonostante le scuole siano state chiuse a lungo rappresentano politiche ambientali concrete e aiutano sul serio a educare i giovanissimi a costruire, come si suol dire, un mondo migliore».

«I bambini sono soddisfatissimi – ha commentato Diomede – perché sanno quanto è importante quello che fanno per l’ambiente di Pordenone. Il pedibus si è sviluppato tantissimo negli ultimi due anni, estendendo la buona esperienza di Vallenoncello, dove il pedibus esiste da tanti anni grazie a un’idea della maestra Maria Cristina Falomo, a gran parte della città. A questa amministrazione va riconosciuto l’impegno per averlo potenziato fortemente assieme a tutti coloro che si sono spesi per tale fine».  

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia