Home / News / La pressione sugli ospedali spinge tutta l’Italia verso l’arancione

La pressione sugli ospedali spinge tutta l’Italia verso l’arancione

Il Friuli Venezia Giulia potrebbe restare ancora una settimana in giallo

Il Friuli Venezia Giulia potrebbe restare in giallo ancora una settimana. Intanto il numero di ricoveri spinge verso l’arancione l’Italia, che per la mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie è tutta in rosso scuro, il colore che segna il massimo rischio epidemiologico.

Calabria e Piemonte dovrebbero passare in arancione già lunedì prossimo, mentre altre 10 regioni, tra le quali il Friuli Venezia Giulia, sono a rischio. L’incidenza settimanale dei casi Covid a livello nazionale continua ad aumentare, sfiorando i 2mila casi ogni 100mila abitanti. Nel periodo 22 dicembre-4 gennaio 2022, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,56, in ulteriore aumento rispetto alla settimana precedente - quando è risultato pari a 1,43.

Lo evidenzia il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità - ministero della Salute. Aumentano anche i ricoveri in ospedale di pazienti con Covid. La percentuale di occupazione delle terapie intensive a livello nazionale sale al 17,5% - in Friuli Venezia Giulia è del 21,1% - quella delle aree mediche al 27,1% - nella nostra regione è al 27,6%. Le Regioni chiedono al Governo di semplificare la vita a chi è positivo al Covid, ma è vaccinato e non ha problemi di salute.

Ma l'Istituto superiore di sanità frena, precisando che la sorveglianza deve includere tutti i positivi. Il Ministero della Salute ha smentito la notizia circolata in mattinata in base alla quale avrebbe emesso una circolare in cui comunica che i pazienti ricoverati in ospedale per cause diverse dal Covid che risultino positivi al test, ma asintomatici, debbano essere conteggiati come caso covid ma non saranno conteggiati tra i ricoveri dell’area medica. Nessun atto formale in tal senso ha chiarito il dicastero.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati

TOP 5

Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori