Spopola in diverse piazze d’Italia il Babbo Natale semisdraiato di Udine

Tanto deriso a Udine, quanto apprezzato in altre città d’Italia. Il Babbo Natale semisdraiato scelto dal Comune di Udine per addobbare e colorare piazza della Libertà in realt&agra...
Giancarlo Virgilio
loading...

Tanto deriso a Udine, quanto apprezzato in altre città d’Italia. Il Babbo Natale semisdraiato scelto dal Comune di Udine per addobbare e colorare piazza della Libertà in realtà ha diversi gemelli sparpagliati nel Belpaese. Dalle Marche, alla Liguria, dal mare alla montagna, il mega bambolone natalizio appare davanti a vari monumenti storici o al centro di numerose piazze storiche del Belpaese.

Gemelli della mascotte udinese si trovano ad esempio ad Arezzo, in Toscana, nel fondovalle della Valsugana, più precisamente a Levico Terme, circondato dalle montagne del Lagorai, a Tolentino, in provincia di Macerata, o a Varazze, in provincia di Savona.

Ovunque troneggi, la grande sagoma è stata decorata con fantasie e corredi scenografici differenti. In nessun’altra città, però, si sono registrate così tante critiche come quelle che ha coinvolto il Babbo Natale friulano. A Udine, in virtù della strana posa scelta dai suoi creatori, il mega bambolone è stato definito ‘stanco’, ‘brillo’, ‘sdraiato’, un lontano parente dei ‘Simpson’, ma addirittura è stato giudicato uno ‘scempio’ estetico da alcuni esponenti politici dell’opposizione.

Al di là delle opinioni e dei gusti personali, va detto che il mega Santa Claus – illuminato da centinaia di luci al led e realizzato in diverse dimensioni – è stato ideato in primo luogo per piacere ai bambini, oltre che per essere immortalato nei ‘selfy’ da condividere, poi sui social o da custodire negli album di famiglia.

Un vero business per chi commercializza l’addobbo, ma anche un successo per quei Comuni che hanno deciso di puntare sul simpatico pupazzone natalizio.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia