Home / News / Temporali in arrivo, allerta meteo in Friuli

Temporali in arrivo, allerta meteo in Friuli

Previsti due giorni con rovesci sparsi e localmente forti

Temporali sparsi e localmente forti su tutto il Friuli Venezia Giulia sono in arrivo in regione.  Un fronte proveniente da ovest, con l'arrivo di aria più fresca in quota domani, incrementerà l'instabilità. Dopo diverse settimane di attesa, potrebbero quindi arrivare due giorni consecutivi con piogge forti e localmente abbondanti, che potrebbero rimpinguare, almeno in minima parte, le falde sotterranee e i principali corsi d'acqua, duramente colpiti dalla siccità degli ultimi 7 mesi.

Dalle 24 di oggi, sul Friuli inizieranno ad affluire correnti sud-occidentali a tratti instabili, ma l'evoluzione rimane molto incerta.

La Protezione Civile, per ogni evenienza, ha comunque diramato la sua nona allerta meteo dell’anno, emettendo uno stato di allerta gialla per maltempo su tutte e 4 le ex province. Le principali criticità sono previste dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani. Durante le precipitazioni potrebbero verificarsi crisi nella rete idrografica minore, allagamenti, e fenomeni di instabilità dei pendii.

Previsioni meteo:

Lunedì 04 luglio: Sulla zona montana probabili rovesci o temporali sparsi. Qualche temporale localmente potrebbe essere anche un po' più forte.

Martedì 05 luglio: Su tutte le zone già dalla notte e poi anche in giornata saranno probabili rovesci e temporali. Qualche temporale potrebbe essere forte.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori