Home / News / Valanga sulla Marmolada: 15 i dispersi

Valanga sulla Marmolada: 15 i dispersi

Le vittime salgono a 7. Aperta un'inchiesta per disastro colposo

Il bilancio provvisorio della tragedia avvenuta sul ghiacciaio della Marmolada di ieri conta al momento 7 morti accertati e 8 feriti. All'appello, però, mancherebbero 14 persone, ovvero i componenti delle cordate che si trovavano ad alta quota, poco sotto al punto dove si è creato il distacco che ha generato la valanga di ghiaccio, detriti e roccia scesa ad una velocità di 300 chilometri orari. Alcune persone ritenute fino a qualche ora fa disperse nel crollo sono state rintracciate e sono in salvo.

Non è chiaro al momento quanti di questi alpinisti siano effettivamente dispersi e le verifiche sono in corso d'opera. Nel frattempo tutti i corpi delle vittime sono stati accolti al Palaghiaccio di Canazei, dove è stata allestita la camera ardente e dove, questa mattina, è iniziato il doloroso rito dei riconoscimenti da parte dei familiari.

Per tentare di dare un nome ai dispersi, il Soccorso alpino ha predisposto un numero di telefono dove segnalare il mancato rientro di amici e familiari da possibili escursioni sul ghiacciaio della Marmolada. Il numero di riferimento è il seguente: 0461 495272. 

La procura di Trento ha aperto un fascicolo sul crollo del seracco. Disastro colposo è il reato ipotizzato, al momento a carico di ignoti

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori