Home / News / Villa Toppani diventerà la 'Cjase dal Friul e De Mont'

Villa Toppani diventerà la 'Cjase dal Friul e De Mont'

Avviato dal Comune di Udine il progetto per accedere ai fondi e ristrutturare l'immobile di viale Trieste

Villa Toppani

Rientra nell’ambito dell’operazione del Comune di Udine che punta a incrementare l’offerta culturale della città, la ristrutturazione di Villa Toppani in Viale Trieste da destinare a “Cjase dal Friul e De Mont”.

Il Comune ha avviato la progettazione per accedere ai fondi Por Fesr prevedendo la digitalizzazione dei contenuti, la valorizzazione della cultura friulana e il potenziamento delle imprese culturali ricreative.

La ristrutturazione di Villa Toppani comprende l’allestimento degli spazi interni da destinare a zone espositive sulla cultura friulana , in particolare mediante strumenti multimediali.

Comprenderà due percorsi espositivi dedicati rispettivamente alla lingua friulana con raccolta di testi, interviste, musica , canti , racconti , teatro, audiovisivi e ogni forma artistica che preveda l’uso della marilenghe e l’altro alla storia del Friuli e della montagna friulana pensato a supporto dell’insegnamento di tale materia nelle scuole dell’obbligo.

L’esposizione diverrà un punto di riferimento per integrare il curricolo scolastico che nella maggior parte dei casi è sprovvisto di riferimenti alla storia locale e regionale.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori