La violenza non è amore, stand informativo a Barcola

La Polizia di stato prosegue la campagna di sensibilizzazione contro la violenza verso le donne
Andrea Pierini
loading...

Incontrare, spiegare e parlare. La Polizia di Stato prosegue con il tour in giro per la città di Trieste con lo scopo di sensibilizzare i cittadini da un lato sul rischio delle truffe e dall’altro ponendo il focus specifico sulla violenza contro le donne. Il tema è al centro di una attività capillare da parte della Polizia a livello nazionale sia nelle scuole ma anche con stand in giro per i territorio e oggi presente a Barcola.

Stefania Decastro, della divisone Anticrimine, ha sottolineato come questa attività dia frutti importanti: «In una scuola, dopo un’ora di incontro, una ragazza di 14 si è confidata con la sua insegnante raccontando gli abusi che subiva a casa. Le donne devono capire che sono vittime e devono denunciare i loro aguzzini». Il fenomeno della violenza è aumentato durante il periodo del lockdown e sono aumentate le denunce «questa però – sottolinea Decastro – è paradossalmente una buona notizia perché significa che c’è la consapevolezza che si è delle vittime».

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia