Home / News / Visita la Cavarzerani e un ragazzino gli chiede una coperta per il freddo

Visita la Cavarzerani e un ragazzino gli chiede una coperta per il freddo

Sopralluogo nella struttura di Udine da parte dell'onorevole De Carlo e del consigliere Liano. Il pentastellato: "Ho visto persone vivere in condizioni penose"

Come raccontato sei giorni fa da Telefriuli, la Cavarzerani di Udine è satura, 'chiusa' per sovraffollamento. La situazione è allarmante, tanto che i nuovi richiedenti asilo intercettati nel territorio provinciale (oltre a quelli che si presentano autonomamente davanti in via Cividale) vengono dirottati altrove. 900 le persone presenti ad oggi all'interno del centro di accoglienza; di queste, 50 dormono nelle tende allestite durante il periodo pandemico. Un numero alto, doppio rispetto alla quota di richiedenti prevista per il capoluogo friulano, e che si tenta di contenere per evitare problemi di ordine pubblico e possibili emergenze sanitarie.

Proprio a causa di questa situazione, nei giorni scorsi giorni il consigliere comunale del M5s Domenico Liano e la deputata Sabrina De Carlo hanno svolto un sopralluogo all'interno della struttura.

"Ho visto persone vivere in condizioni penose", riferisce preoccupato Liano. "Spero che quel ragazzino che mi si è avvicinato chiedendomi una coperta perché di notte aveva freddo abbia avuto l'aiuto necessario - scrive su Facebook il pentastellato -. Non mi soffermo sulla necessità di intervenire definitivamente affinché Udine non abbia all'Interno del suo comune un "piccolo paese" di 900 persone in attesa di essere smistate chissà dove - prosegue il rappresentante dei 5 Stelle -. Scrivo questo post perché sono rimasto profondamente colpito da ciò che ho visto e spero che la questione Cavarzerani trovi presto una soluzione definitiva".

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori