Home / News / Zaia e Fedriga i due presidenti di Regione più amati d'Italia

Zaia e Fedriga i due presidenti di Regione più amati d'Italia

La coppia di governatori leghisti torna in testa ai gradimenti secondo il sondaggio de Il Sole 24 ore

Massimiliano Fedriga scavalca il collega dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e si piazza al secondo posto della classifica dei governatori più amati da cittadini. Con il 68% dei consensi tallona il presidente del Veneto, Luca Zaia, in testa alla classifica con il 70% dell’approvazione. Bonaccini è al 65%. La coppia di governatori leghisti torna quindi in vetta per popolarità, come avvenuto a luglio 2020.

E’ quanto emerge dal Governance poll 2022 di Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore sul consenso ai governatori e ai sindaci d’Italia. Fedriga è secondo in classifica anche per quanto riguarda la percentuale di aumento del consenso tra i cittadini: è cresciuto del 10,9% rispetto al giorno delle elezioni. Sul gradino più alto del podio c’è Bonaccini (+13,6%), mentre al terzo posto si piazza il presidente della Sicilia Nino Musumeci (+10,2%).

Il sindaco più amato d’Italia è quello di Venezia Luigi Brugnaro (65%), seguito da Marco Fioravanti (Ascoli Piceno, 64%) e Antonio De Caro (Bari, 62%). Nota metodologica. Il Governance Poll 2022 ha preso in considerazione 78 comuni capoluoghi di provincia e 18 Regioni in cui vige la regola dell'elezione diretta.

I 26 comuni in cui il sindaco è stato eletto nel mese di giugno 2022 non rientrano nella classifica. Le interviste sono state effettuate da Marzo a Giugno 2022, la numerosità campionaria in ogni Regione è stata di 1.000 soggetti, in ogni comune di 600 elettori, disaggregati per sesso, età ed area di residenza.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori