Iniziata l’era digitale del Prosciutto di San Daniele

La pandemia ha inciso molto sul bilancio del Consorzio che dall'inizio dell'epidemia ha spinto molto sulla grande distribuzione e sui negozi di vicinato
Redazione
loading...

L’assemblea generale del Consorzio ha approvato il bilancio del 2020 e analizzato l’andamento del comparto nel corso dell’ultimo anno. La produzione totale del San Daniele DOP è stata di oltre 2.500.000 cosce avviate alla lavorazione con un fatturato complessivo di 310 milioni di euro. Nel 2020 la produzione di vaschette di prodotto preaffettato ha superato i 21 milioni di confezioni certificate, di queste il 22% è stato destinato al mercato estero.

Rispetto alla produzione totale, l’export nel 2020 ha assorbito il 18% delle vendite. Le vendite nel mercato internazionale ammontano a un totale di circa 4 milioni di chilogrammi di prodotto, di cui il 57% è stato destinato all’Unione Europea. Le quote più significative confermano i principali mercati di riferimento: Francia, Germania, Stati Uniti, Australia, ai quali fanno seguito in misura minore Brasile, Canada e Giappone. Segnali positivi giungono dai paesi est europei – Romania, Polonia, Slovenia, Ucraina e Repubblica Ceca – che registrano un incremento dei volumi rispetto i periodi precedenti.

Il nuovo Consiglio di amministrazione del Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha confermato Giuseppe Villani nel ruolo di presidente. Il rinnovo del mandato, con durata triennale, conferma il presidente uscente alla guida del Consorzio del Prosciutto di San Daniele dal 2015. Durante la prima seduta designati alla vicepresidenza Nicola Martelli e Alessio Prolongo.

Il consigliere Alberto Morgante è stato delegato alle relazioni istituzionali con gli enti territoriali locali. Il nuovo Consiglio di amministrazione, eletto dall’Assemblea dei consorziati, è composto da: Lorenzo Bagatto, Alberto Bellegotti, Nicola Martelli, Massimo Montanari, Alberto Morgante, Alessio Prolongo, Marco Pulici e Giuseppe Villani.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia