Home / Zoom / A Latisana una stanza multidisciplinare per gli adolescenti con disturbi alimentari

A Latisana una stanza multidisciplinare per gli adolescenti con disturbi alimentari

Registrato con l'arrivo della pandemia una aumento di casi. La consigliera regionale Maddalena Spagnolo ha incontrato il Direttore Elisabetta Miorin

Il consigliere regionale Maddalena Spagnolo ha incontrato il Direttore della Struttura complessa di pediatria dell'ospedale Palmanova-Latisana Elisabetta Miorin, e visitato il il reparto di pediatria dell'Ospedale di Latisana, che è stato adattato per accogliere al meglio gli adolescenti con disturbi alimentari creando una stanza multidisciplinare dedicata all'accoglienza degli adolescenti con disturbi alimentari.

"Nel periodo della pandemia - spiega Spagnolo - soprattutto fra gli adolescenti c'è stato un aumento significativo di disturbi da disagio neuropsichiatrico e di disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia nervosa e bulimia. Per affrontare queste problematiche nella primavera del 2021 è nato il Centro dei disturbi del comportamento alimentare per minori presso la Bassa Friulana, con sede a Palmanova, in cui opera l'equipe multidisciplinare composta da più figure professionali: neuropsichiatra, psicologo, dietista, educatore, assistente sociale ed i pediatri dell'Ospedale di Latisana-Palmanova".

"Il reparto di Pediatria di Latisana - afferma Spagnolo - si è organizzato per accogliere questi ragazzi con disturbi del comportamento alimentare, soprattutto anoressia nervosa, quando necessitano di ricovero per le cure e la riabilitazione nutrizionale, psicologica e per le conseguenze fisiche della estrema magrezza. Si tratta di ricoveri che durano mediamente alcuni mesi e con gestione personalizzata, complessa e multidisciplinare

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori