Superbonus: tutto quello che devi sapere sul Sismabonus

Come utilizzare al meglio le detrazioni per gli interventi di riqualificazione energetica
Redazione

Il Sismabonus, indipendentemente della percentuale, è la detrazione fiscale che viene riconosciuta ai contribuenti che effettuano lavori per mettere in sicurezza le proprie case e gli edifici produttivi in zone a rischio sismico in zone 1, 2 e 3.

La percentuale del 110% è applicabile a tutti gli interventi oggi incentivati con il Sismabonus a condizione che siano eseguiti congiuntamente ad almeno uno dei seguenti interventi indicati nel Decreto rilancio (isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali; interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale; interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento).

Pertanto il Sismabonus al 110% è fruibile solo se agganciato a questi interventi trainanti ad alta efficienza energetica. Sono ammessi al Superbonus Sismabonus gli interventi antisismici generici, quelli con riduzione di una o due classi di rischio sismico, con riduzione di una o due classi di rischio sismico per parti comuni di condomini e simili e, infine, fabbricati demoliti e ricostruiti da imprese costruttrici e venduti entro 18 mesi.

Tutto quello che devi sapere su:

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia